Si sa che uno dei browser più “amati” dagli sviluppatori è Internet Explorer, per il quale è necessario molto spesso dedicare una parte delle regole CSS solo ad esso anche in base al tipo di versione.
E’ possibile assegnare regole di stile personalizzate solo ad internet explorer per tutte o alcune delle sue versioni utilizzando i commenti condizionali. Questi consentiranno di attivare lo stile solo se il browser utilizzato è tra quelli delle condizioni dettate dal commento.
La sintassi da utilizzare è la seguente:
<!--[IF IE {versione}]>esegui solo per la condizione dichiarata<![endid]-->
Nella prima parte del commento dovremo definire per quale o quali versioni attivare la condizione, i controlli possibili che si possono applicare a tutte le versioni di Internet Explorer, indicando il numero della versione, sono le seguenti:
<!–[if IE]> Vale per tutte le versioni di Internet Explorer<![endid]--> <!–[if IE 8]> Vale SOLO per la versione 8<![endid]--> <!–[if !IE 8]> Vale per tutte le versioni tranne la 8<![endid]--> <!–[if gt IE 8]> Vale per tutte le versioni superiori alla 8 (esclusa)<![endid]--> <!–[if gte IE 8]> Vale per tutte le versioni superiori o uguali alla 8 (compresa)<![endid]--> <!–[if lt IE 8]> Vale per tutte le versioni inferiori alla 8 (esclusa)<![endid]--> <!—[if lte IE 8]> Vale per tutte le versioni inferiori o uguali alla 8<![endid]-->
I significati dei codici di condizione sono:
! -> simbolo di negazione
gt -> superiore a
gte -> superiore o uguale
lt -> interiore
lte -> inferiore o uguale
Ecco quindi che possiamo assegnare contemporaneamente degli stili a una o più versioni di Internet Explorer attraverso l’uso di una sola regola.
Ovviamente le condizioni possono essere utilizzate nel nostro codice HTML non solo per gli stili ma anche per stampare a video particolari messaggi HTML come nell’esempio:
<!--[IF IE 11>mostra questo messaggio solo per Internet Explorer 11<![endid]-->
Sperando che questo articolo vi sia stato utile vi invito in caso di necessità a lasciare un commento a questo articolo e di condividere se vi è stato utile. Molti degli articoli che tendo a pubblicare sono molto spesso degli appunti per memorizzare in un unico posto alcuni piccoli accorgimenti che molto spesso non ci ricordiamo esattamente e che possono essere utili in caso di necessità.
Lascia un commento