Oggi parleremo di WordPress e dei problemi di compatibilità dei plugin al momento dell’aggiornamento del core di WordPress.
A volta capita di scontrarsi plugin che si conoscono/usano poco e che magari non utilizziamo da un pò.
E’ sempre consigliato utilizzare plugin molto conosciuti, ben referenziati e che riscontrino un frequente numero di aggiornamenti per avere la certezza che magari in futuro questo possa avere maggiori possibilità di essere aggiornato per eventuali aggiornamenti del core.
Un plugin molto utilizzato un tempo per realizzare siti multi-lingua era qtranslate che però da un’anno a questa parte non ha più rilasciato aggiornamenti per correzioni di bug i compatibilità con le versioni successive di wordpress, l’ultima versione per cui lui dichiara di essere compatibile è la versione 3.8.1
Nel momento in cui scrivo questo articolo la versione attuale di wordpress è la 4.1 come facciamo allora se ci ritroviamo ad dover aggiornare il core? Io ho avuto la sfortuna di scontrarmi con questo plugin ad aggiornamento wordpress avvenuto e ritrovandomi ad avere l’editor di testo dopo l’aggiornamento completamente inutilizzabile a causa di varie problematiche di formattazione del testo.
Ho ricercato in rete diverse soluzioni: dalla versione elaborata del template (qui) che però non mi ha risolto il problema, al forzare la variabile di compatibilità nel file qtranslate.php senza però avere alla fine una cosa funzionale e soprattutto utilizzabile.
Ricercando e ricercando però credo di aver trovato la soluzione giusta che vi spiego di seguito:
1) la prima cosa da fare è accedere al file qtranslate.php (presente nella cartella del plugin) ed effettivamente modificare la variabile QT_SUPPORTED_WP_VERSION che trovate alla riga 91 e che si presenta così:
define(‘QT_SUPPORTED_WP_VERSION’, ‘3.8.1’);
in
define(‘QT_SUPPORTED_WP_VERSION’, get_bloginfo(‘version’));
2) scaricate i file che trovate in questa pagina: https://gist.github.com/warenhaus/10990386 e sostituiteli a quelli presenti nel vostro plugin. ATTENZIONE! I file da sostituire sono 3 e non solo quelli che vi compare appena entrati.
Detto fatto provate e vedrete che tutto sarà tornato com’era prima.
1 commento finora