A volte è necessario rendere il proprio spazio di hosting, o magari un’area particolare protetta in modo sicuro da accesso curiosi.
Un sistema molto comodo è quello di utilizzare il file .htaccess assieme al file .htpasswd
ATTENZIONE! La procedura funziona solo su server APACHE.
Il risultato che otterrete è il seguente:
Ecco quello che dovete fare:
Create il vostro file .htaccess (attenti a mettere il punto prima del nome) nella cartella che volete proteggere ed al suo interno inserite il seguente codice:
AuthType Basic
AuthName "AREA RIVERVATA (o testo a vostro piacimento)"
AuthUserFile /var/www/vhosts/nomedominio.com/httpdocs/.htpasswd
Require valid-user
Alla riga AuthUserFile è indicato il percorso del file .htpasswd che ora andremo a creare che conterrà gli utenti abilitati ad entrare con le loro rispettive password (criptate)
Una volta completata l’operazione sul file htaccess, salviamo e andiamo a creare il file .htpasswd (anche qui attenti al punto) nel percorso indicato precedentemente nel file htaccess. Solitamente il file si trova nella stessa cartella del file htaccess.
Una volta creato il file, lo apriamo e andremo ad inserire, per ogni riga i riferimenti degli utenti che avranno accesso all’aria riservata.
Le righe del file .htpasswd sono righe criptate che vanno generate attraverso particolari script, qui di seguiti vi consiglio un link che vi permette di generare le strighe:
http://www.htaccesstools.com/htpasswd-generator/
Una stringa utente è formata dal nome utente “:” passwordcriptata e questa va inserita nella prima riga vuota disponibile all’interno del vostro file.
Come nell’esempio qui sotto:
ATTENZIONE I FILE .htaccess e .htpasswd sono senza estenzione finale, l’immagine che vedete qui sopra è solo a titolo dimostrativo.
2 commenti