E’ notizia dell’ultima ora che Facebook abbia deciso di mandare in pensione la ormai notissima Facebook Like Box, il riquadro di riferimento da inserire nei nostri siti web per il collegamento della pagina Facebook aziendale dove venivano mostrati gli amici della pagina con la possibilità di cliccare “MI PIACE” direttamente dal box.
Per intenderci stiamo parlando di questa:
Il messaggio che oggi compare sul sito degli sviluppatori di facebook è il seguente:
Avvisando che essa smetterà di funzionare il prossimo 23 Giugno 2015. In sostituzione alla nostra amatissima like box è arrivata la nuova “Page Plugin” che non abbiamo provato per voi. Secondo noi ha ancora qualche difettuccio… nonostante per esempio si provi ad impostare una larghezza inferiore ai 240px il sistema in automatico mantiene i 280px di default, ci vorrà del tempo ma pensiamo che risolveranno presto tutti i vari bug che sono normali al momento del lancio di qualcosa di nuovo.
Ecco qui la nostra nuova “page plugin”:
Come per il precedente “like box” è possibile scegliere se visualizzare o nascondere alcune delle proprietà. E’ stata aggiunta la possibilità di visualizzare l’immagine di testa (una cosa molto simile a Google+) ed è stata inoltra aggiunto un nuovo pulsante “Condividi”.
Notiamo che sono state tolte le funzioni per personalizzare per esempio i colori (chiaro o scuro) ed anche le modalità di inserimento all’interno del sito sono state cambiate.
Ecco qui un’anteprima della personalizzazione del box:
Non c’è molto da dire, secondo noi Facebook ha ancora molto da lavorare su questo nuovo oggetto, di sicuro è importare segnare sul proprio calendario la data di scadenza del plugin “like box” per andare a sostituirlo prima della sua “disattivazione” per il momento secondo noi è bene aspettare.
3 commenti