Inauguriamo questa nuova sezione analizzando una problematica avuta con un cliente.
La richiesta del cliente era quella di cambiare l’url del proprio sito. Il sito, fatto in wordpress, era interessato da una particolare configurazione per la quale il sito era stato installato in una sottocartella della root del suo dominio.
Quindi si presentava in questa situazione:
www.sito.it/sito-wordpress
La richiesta del cliente era di cambiare il pezzo si url da “sito-wordpress” a “sito”
All’inizio pensavo fosse solo dovuto ad una semplice modifca di URL-Rewrite nel file .htaccess ma il fatto di essere stato installato in una sottocartella si è creata la necessità di pensare ad un’altra soluzione soprattutto per evitare che poi i vecchi URL puntino a quelli nuovi evitando così di incappare nel bruttissimo errore 404 – Pagina non trovata.
Riepilogando abbiamo un sito www.sito.it/sito-wordpress che è installato in una cartella “sito-wordpress” ed il suo file .htaccess è configurato nel seguente modo:
# BEGIN WordPress RewriteEngine On RewriteBase /sito-wordpress/ RewriteRule ^index\.php$ - [L] RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d RewriteRule . /sito-wordpress/index.php [L]
ed è raggiungibile all’indirizzo www.sito.it/sito-wordpress
Richiesta del cliente: trasformare l’url da www.sito.it/sito-wordpress a www.sito.it/sito
Soluzione:
Creare la nuova cartella “sito”
Spostare tutti i file nella nuova cartella
Nella root inserisci un file htaccess con le seguenti direttive per far puntare il sito alla nuova cartella:
RewriteEngine On RewriteCond %{REQUEST_URI} ^/sito-wordpress RewriteRule ^(.*)$ sito/$1 [L]
Reimpostare il file htaccess nella cartella del sito:
# BEGIN WordPress RewriteEngine On RewriteBase /sito/ RewriteRule ^index\.php$ - [L] RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d RewriteRule . /sito/index.php [L]
1 commento finora