Aganis Web Software augura Buone Feste a tutti, clienti, amici, collaboratori.
Aumentare il traffico di un sito web
Quando si realizza un sito web si pensa a volte che il lavoro principale sia fatto.
In parte è vero perchè se il sito viene realizzato con un certo criterio, una parte è fatta… ma non è necessario pubblicare un sito per garantirsi la visibilità.
I possibili clienti e visitatori possono arrivare al vostro sito in molti modi e è quindi necessario aumentare queste possibilità non accontentandosi di essere presenti nei motori di ricerca per il nome della propria attività per esempio.
Per aumentare le proprie possibilità di visibilità ci sono tutta una serie di accorgimenti che è necessario seguire e che vogliamo riassumere in questi seguenti punti tenendo comunque in considerazione che il sito realizzato debba seguire obbligatoriamente, in primis altri punti… ecco quali sono i punti da fissare per aumentare il traffico del proprio sito web sia INTERNAMENTE al sito che ESTERNAMENTE:
1) Il sito deve essere ottimizzato per favorire l’indicizzazione e la condivisione dei contenuti a favore di:
– tipo di attività svolta
– prodotti e servizi offerti
In questo modo:
– inserire nelle pagine del tuo sito gli strumenti per condividere le tue pagine sui social network
– inserire regolarmente e con una certa frequenza contenuti a tema con gli argomenti trattati nel sito
– implementare nel sito i rich snippet che favoriscano l’indicizzazione ai motori di ricerca
– ottimizzare i contenuti proponendo già ai motori di ricerca e ai social network le informazioni che volete condividere
2) Oltre a inserire contenuti nel sito è importante svolgere con attenzione l’attività di Digital PR attraverso siti/blog/social network
– scrivi post/commenti/segnalazioni sui siti che lo permettono stando attenti a scegliere adeguatamente il luogo in qui verranno inseriti (questo permetterà di aumentare la visibilità e i back link)
– utilizza i social network per migliorare la visibilità dell’attività e di conseguenza anche il vostro sito web
– utilizza sistemi di mailing list
All’inizio queste operazioni possono risultare molto lente nei risultati, ma è solo con il tempo che si potranno vedere… l’importante è sempre tenere monitorato l’andamento della visibilità del proprio sito web attraverso tutti quei bellissimi sistemi di monitoraggio gratuiti e non offerti nel web (es. google webmaster, google analytics, semrush etc)
Se poi i risultati si faticano a vedere è sempre possibile chiedere aiuto agli strumenti di promozione a pagamento come: Google Adword, banner pubblicitari, ADS sui social network.
Comunicazione paypal aggiornamento certificato e pagamenti con Woocommerce
In questi giorni chi ha attivo un account business paypal sta ricevendo una comunicazione con oggetto:
È RICHIESTO UN TUO INTERVENTO IMMEDIATO: Aggiornamento dei servizi PayPal
Un messaggio a parer mio poco chiaro e che mi ha spinto a ricercare informazioni online soprattutto per chi, come molti, utilizza il sistema di pagamento più conosciuto al mondo.
Ed è proprio oggi che ho trovato un articolo finalmente chiaro che spiega che semplicemente cosa è necessario fare per verificare di essere in regola per il 30 Settembre 2015. Mi riferisco all’articolo raggiungibile a questo link
Il mio più grande dubbio si è più che altro presentato per chi utilizza il plugin woocommerce per wordpress per il quale mi sarei aspettata un aggiornamento del plugin ma invece la soluzione è più semplice di quel che si pensa.
In pratica Paypal sta aggiornando il certificato utilizzato dai commercianti per gestire le notifiche IPN (sistema di gestione immediata dei pagamenti). Se il vostro sistema non è il regola con le direttive semplicemente non è che i vostri clienti non potranno acquistare e pagare sul vostro sito ma smetterà di funzionare il sistema di comunicazione IPN.
Ma come fare per essere il regola se si utilizza il sistema IPN?
Bisogna semplicemente verificare che il vostro host (dove risiede il vostro sito) supporta SHA-256.
Per wordpress è stato creato un plugin che può verificare questa cosa e lo potete trovare a questo indirizzo: https://gist.github.com/mikejolley/0941e0882efcad64ea40
Qui maggiori informazioni sulla comunicazione da parte di PAYPAL