Vi è mai capitata la necessità di nascondere una parte di contenuto che sia accessibile solo agli utenti registrati? Siete andati alla ricerca di plugin molto spesso complessi che vi permettevano solo di nascondere solo totalmente una pagina o un articolo del vostro blog?
Vi suggeriamo qui di seguito una soluzione molto semplice ed efficace da inserire nel vostro file di template functions.php di cui abbiamo già parlato in occasione di altre personalizzazioni (vedi per esempio qui)
Questa semplice funzione vi permetterà, grazie all’uso di un comodo tag di mostrare una parte del vostro contenuto di pagina o articolo ai soli utenti registrati.
Un esempio potrebbe essere quello di mettere a disposizione dei link particolari (es. download) di materiale che presentate in quella specifica pagina solo previa registrazione.
[wp_ad_camp_1]
La procedura è molto semplice:
1) Nel vostro file functions.php del template in uso dal vostro blog inserite
function member_check_shortcode($atts, $content = null) {
if (is_user_logged_in() && !is_null($content) && !is_feed()) {
return do_shortcode($content);
}
return 'Accesso Riservato! ISCRIVITI o ACCEDI';
}
add_shortcode('member', 'member_check_shortcode');
per chi non conosce la posizione si trova in:
/root-sito/wp-ontent/themes/NOMETEMA/functions.php
2) una volta inserita la vostra nuova funzione andate nella pagina dove volete nascondere la parte di testo ai soli utenti registrati e inserire tra i tag [member][/member] il contenuto desiderato come per esempio:
[member]CONTENUTO VISIBILE AI SOLI ISCRITTI[/member]
Per gestire invece in maniera semplice la registrazione ed il login dei vostri utenti direttamente dal vostro sito web, vi possiamo consigliare l’uso del plugin WP-members
Fateci sapere se questo articolo vi è stato utile!
15 commenti